Che cos’è la flocculazione?

La flocculazione è il processo chimico-fisico dove le particelle di dimensioni maggiori si aggregano in acqua formando fiocchi in sospensione affinché siano trattenuti dal filtro.

Si floccula quando l’acqua perde trasparenza per polveri, alghe (dopo trattamento shock), precipitazioni di sali ecc e la normale filtrazione non migliora la trasparenza dell’acqua.

Il modo più semplice è flocculare attraverso il Polifloc 200, pastiglie poste negli skimmer o nella canala di sfioro, in questo caso si aumenta la capacità di filtrazione.

Durante la flocculazione è importante mantenere l’impianto in funzione e il PH deve essere corretto tra 7.00-7.2 max.

Fare un controlavaggio al filtro dopo un ciclo continuo di 12-15 ore.

Si può flocculare anche direttamente in vasca quando l’acqua è molto torbida, in questo caso è preferibile utilizzare il POLIFLOC L liquido spargendolo in modo omogeneo sulla superficie della piscina, lasciare la pompa in funzione escludendo il filtro. Si lascia poi sedimentare il precipitato almeno 8-10 ore prima di eliminarlo aspirando dal fondo con l’aspiradetriti e mandando direttamente a scarico.

La flocculazione può essere fatta solo negli impianti con filtri a sabbia (o similari es. Biovitrum AG+), non con filtri a cartuccia o a diatomee.

Via dell'Artigianato, 2 53011 Castellina in Chianti (SI) Tel. (+39) 0577 740280 Fax (+39) 0577 740960

"Big Blu Sport srl. Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POS FESR Toscana 2014-2020"